I furti in casa sono un fenomeno odioso e la domanda crescente di servizi di Vigilanza Privata sono la prova che il fenomeno è temuto dagli italiani.
Se da una parte questo problema c'è, dall'altra possiamo fare qualcosa per ridurre il rischio di spiacevoli conseguenze mettendo in atto alcuni accorgimenti quotidiani. Ne abbiamo elencati 11, i più facili e immediati che già da oggi puoi cominciare a predisporre.
Undici consigli per ridurre i rischi derivati dai furti in casa
1- La porta di accesso all’appartamento o della villa dovrebbe essere blindata. La serratura deve essere chiusa al massimo delle mandate e il montaggio dovrebbe essere affidato a professionisti del settore. Sconsigliata l'improvvisazione in questo punto.
2- Segni nei pressi delle serrature potrebbero essere tentativi di accesso o prove in vista di un furto. Controllate sempre le porte.
3- Dotare i primi piani di grate anti intrusione e gli altri piani di impianti di videosorveglianza.
4- Non lasciate chiavi nella toppa della serratura: per un abile ladro questo è un invito ad entrare con facilità.
5- Il sistema di allarme deve essere posizionato all'interno e se possibile proteggere anche il perimetro esterno. L'installazione deve essere fatta da professionisti del settore della Vigilanza Privata.
6- Non vi esponete: in caso di intrusione contattare immediatamente le Forze dell'Ordine o il vostro Istituto di Vigilanza. Il "Fai da te" è pericoloso per la tua incolumità e può causare procedimenti legali spiacevoli se gestito male.
7- Lanciate l’allarme al Centro Operativo di un Istituto di Vigilanza o alle Forze dell'Ordine più vicino a voi. Anche se d'istinto vi vien voglia di chiamare un parente o un amico non rischiate e non fate rischiare. Siamo professionisti della sicurezza, meglio un falso allarme in più che mettere in gioco l'incolumità vostra e dei vostri cari.
8- Fatevi vedere protetti: una casa protetta da un Istituto di vigilanza, da un allarme e da sistemi meccanici anti intrusione riducono i tentativi di accesso perché dissuadono i ladri dal colpire proprio in casa vostra.
9- Il sistema di allarme deve essere sottoposto a regolare manutenzione da parte di professionisti del settore; il cattivo funzionamento può determinare non solo la mancata attivazione in caso di furti ma anche, qualora suoni spesso e senza un motivo, non essere preso seriamente in considerazione dai vicini o dalle Forze dell'Ordine.
10- Pretendere che tutti i vostri vicini osservino alcune regole quali: chiudere sempre tutti i portoni d'accesso dalla strada o all’interno delle scale del vostro condominio; assicurarsi che le porte automatizzate dei garage si chiudano ogni volta che si entra o esce dall'area parcheggio; non fare entrare sconosciuti nelle zone comuni.
11- Non avere paura a chiedere. Informarsi circa la protezione della tua famiglia è un tuo diritto. Una parte consistente dei nostri clienti ci contatta dopo aver subito un furto. La maggior parte di questi tornando indietro nel tempo ci avrebbe contattato prima per prevenire il danno, pentendosi. Sapete perché questo avviene? Queste le risposte più comuni: "Perché pensavo costasse tanto", "Perché pensavo fosse più complicato".
La sicurezza è un tuo diritto ed è la nostra missione: puoi chiedere un preventivo senza impegno e decidere con calma. Verrai contattato da un nostro consulente che sarà in grado di consigliere il servizio più adatto a te. Qui i collegamenti ai nostri servizi principali per prevenire l'odioso fenomeno dei furti d'appartamento.